Blog

U2, UFFICIALE IL “JOSHUA TREE TOUR 2017”: UNICO CONCERTO ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA IL 15 LUGLIO 2017

L'evento rientra nel tour celebrativo per i 30 anni di "The Joshua Tree".

I biglietti in vendita dal 16 gennaio

 

La notizia ora è ufficiale: come annunciato da Live Nation gli U2 torneranno dal vivo in alcuni stadi con U2: The Joshua Tree Tour 2017, un tour per celebrare il trentesimo anniversario dell'omonimo quinto album della band. Ogni concerto proporrà tutte le canzoni di The Joshua Tree e avrà come supporto uno dei grandi ospiti speciali selezionati, Mumford & Sons, OneRepublic e The Lumineers per il Nord America e Noel Gallagher's High Flying Birds in Europa.
Da giorni si rincorrevano le voci sui concerti in Italia degli U2, la più importante rock band irlandese che, con il precedente  360° Tour (2009-2011) negli stadi detiene il record di tour di maggiore successo nella storia, visto da oltre 7.3 milioni di fan in tutto il mondo.
Il  “The Joshua Tree” fu pubblicato e acclamato in tutto il mondo il 9 marzo 1987, e contiene le hit With Or Without You, I Still Haven’t Found What I’m Looking For e Where The Streets Have No Name. E' stato il primo album degli U2 a raggiungere il primo posto negli Stati Uniti, dominando le classifiche di Regno Unito e Irlanda, e vendendo oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo.
Il 1987 è stato un anno importante per gli U2, che ha segnato lo spostamento dei loro concerti dai Palasport agli Stadi, per poter accontentare la crescente richiesta di biglietti. I 12 mesi successivi sono stati indimenticabili: hanno girato il famoso video sul tetto di un negozio di alcolici a Los Angeles, che ha letteralmente bloccato il traffico e ha guadagnato un Grammy Award; hanno poi vinto un BRIT Award e due Grammy – tra cui Album dell’Anno (il primo di 22 ricevuti a oggi, che li rende la rock band con il maggior numero di riconoscimenti nella storia dei Grammy).
Sembra che siamo tonati al punto di partenza, al periodo in cui le canzoni di The Joshua Tree furono scritte, con disordini globali, partiti politici di estrema destra e alcuni dei più importanti diritti umani a rischio. Per celebrare l’album – visto che le canzoni sembrano così adatte a questi tempi – abbiamo deciso di fare questi concerti, ci pare il momento giusto. Non vediamo l’ora”. The Edge (chitarra)
Recentemente ho riascoltato The Joshua Tree per la prima volta dopo quasi 30 anni… è come un’opera. Tante emozioni che sono stranamente attuali: l’amore, la perdita, i sogni spezzati, la ricerca dell’oblio, la polarizzazione… tutti i grandi temi… Ho cantato molte di queste canzoni diverse volte… ma mai tutte. Ne ho proprio voglia, se il nostro pubblico è eccitato come noi… sarà una serata grandiosa”. Bono (voce)

 


Gli U2 si esibiranno allo Stadio Olimpico di Roma il 15 luglio 2017, unica data italiana del "The Joshua Tree Tour 2017".“Sarà un piacere e un onore dare il mio contributo a quello che tuttora è il più grande spettacolo al mondo", ha dichiarato Noel Gallagher che con i suoi High Flying Birds, sarà la special guest scelta dalla band per aprire i concerti europei.

Per la tappa nella Capitale la vendita dei biglietti inizierà ufficialmente lunedì 16 gennaio prossimo a partire dalle ore 10.00 (così come in Regno Unito, Irlanda e resto d’Europa).
Sarà possibile acquistare al momento della vendita generale non più di 6 biglietti a testa.

 

Tags: